Skip to content Skip to footer



GAMM GAME MUSEUM

Uno spazio museale immersivo dedicato al medium interattivo e alla Games Industry, situato in una location unica nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Stazione Termini!.


Domenica – Giovedi 9:30-19:30
Venerdi e Sabato 9:30 – 23:30

Aree Tematiche

Il Museo

Aperto 7 giorni su 7, in una location di circa 700mq suddivisa in due livelli e tre macroaree tematiche,  GAMM  vi aspetta per un viaggio immersivo e interattivo coniugando contenuti digitali all’avanguardia con una collezione di pezzi unici promuovendo il medium interattivo come forma culturale d’;arte e di espressione.

GAMM mira a essere un luogo in cui la storia e il valore culturale creativo dei videogiochi possano essere esplorati, attraverso un’esperienza innovativa, altamente tecnologica.Dalle sue origini alle ultime evoluzioni del medium, i visitatori di ogni provenienza potranno scoprire tutti i dettagli di GAMM nel cuore della città eterna.

Archivio Digitale GAMM Dome

GAMM Game Museum dispone di contenuti unici nel loro genere all’interno di GAMM Dome. Il nostro archivio digitale è unico nel suo genere, arricchito dai contributi di esperti e pionieri del settore dei videogiochi. Questa collezione rappresenta una risorsa preziosa per studiosi, appassionati e curiosi, offrendo approfondimenti storici, interviste e documenti che raccontano l’evoluzione e l’impatto culturale del medium videoludico. Grazie a queste testimonianze dirette, il museo contribuisce a preservare e valorizzare la memoria storica del settore, rendendola accessibile al pubblico.


GAMM è tra i soci fondatori e promotori di EFGAMP, la Federazione Europea degli Archivi Videoludici, Musei e progetti di preservazione. La Federazione si prefigge l’obiettivo di trovare nuove opportunità legate alla preservazione digitale, con un particolare riguardo al Videogioco. Attraverso una rete internazionale di partner, EFGAMP ha la missione di incentivare la creazione di archivi e aumentare l’accessibilità al patrimonio digitale.

La Tecnologia

.Il GAMM accompagna i visitatori in un viaggio unico che combina storia, cultura e innovazione. Con oltre 120 schermi interattivi, monitor gaming, totem e un LED Wall di grande impatto, il museo rappresenta un punto di riferimento per famiglie, appassionati e professionisti del settore. DP Vision è sponsor ufficiale di GAMM Museum per il triennio 2025-2027.

L’installazione comprende oltre 120 dispositivi Samsung: monitor professionali da 43” e 65”, anche touch, progettati per offrire colori vibranti e un’elevata affidabilità. Le postazioni di gioco sono dotate di monitor gaming curvi da 27”, ideali per un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il LED Wall da 130” e un proiettore laser di ultima generazione completano il setup tecnologico, offrendo immagini straordinarie su larga scala. DP Vision ha seguito ogni fase del progetto, dall’installazione alla configurazione dei display, fornendo anche formazione specifica allo staff del museo sull’uso di MagicInfo, il software di gestione remota che ottimizza l’operatività quotidiana.

Shop Online

I prodotti del GAMM GAME MUSEUM

Explore The Collection

Eventi

GAMM Anime Sunday 13 Aprile: Lupin III

Starting 13 Aprile 2025 to 13 Aprile 2025
🎌✨ GAMM Anime Sunday – 13 aprile ore 16:00! ✨🎌   Il GAMM Game Museum vi aspetta per un nuovo imperdibile appuntamento con GAMM Anime Sunday! 📺🎮   📅 Domenica…
Read more

GAMM x Women in Games per la Festa della Donna

Started on 8 Marzo 2025 to 9 Marzo 2025
Sabato 8 marzo alle ore 16:00 GAMM Game Museum celebrerà la giornata internazionale della donna in partnership con Women in Games Italia! 🗓️Alle ore 16:00 vi aspettiamo per il panel…
Read more

Carnevale 2025

Started on 28 Febbraio 2025 to 4 Marzo 2025
🎉🎭 Carnevale al GAMM Game Museum! 🎭🎉 Dal 28 febbraio al 4 marzo 2025, il GAMM Game Museum si trasforma in un luogo di divertimento per grandi e piccini! 🌟…
Read more

Visita Gamm Museum , prenotati o maggiori informazioni

GAMM Game Museum ti aspetta 7 giorni su 7 in una location unica nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Stazione Termini!.
Prenota ora il tuo biglietto!

About Us

Il Museo del Videogioco di Roma è riconosciuto dalla Regione Lazio in base alle direttive MIC, inserito nel Registro dei Musei Regionali OMR con protocollo 324807 del 05/06/2014, è iscritto all’Anagrafe delle biblioteche italiane con il Codice ISIL: IT-RM2011 ed è membro di ICOM

Contacts

Via delle Terme di Diocleziano, 35/36 Roma

© Copyright Kabuto SRL
P. Iva: 17164921003

Iscriviti alla nostra Newsletter


    I agree that my submitted data is collected and stored.


    Go to Top